“Una musica può fare” cantava Max Gazzè alludendo alla capacità che la musica ha di fare un’infinità di cose, dalle più semplici e quasi banali o scontate alle più complesse e meravigliose. E nella vita di Erica Bazzeghini la musica ha fatto molto di buono sin dalla sua infanzia. La cantante varesina ha infatti iniziato da piccolissima a studiare canto su suggerimento di un medico per correggere un problema, la sua difficoltà a scandire le parole, ed è lì che è nato il suo eterno amore per il canto.

Vediamo come talento, passione e formazione le abbiano permesso di raggiungere negli ultimi anni una certa notorietà tra il grande pubblico portando in scena brani di grande successo come “Hope I don’t fall in love with you” e “Please, don’t say you love me”.

Erica Bazzeghini: quando una difficoltà diventa un’opportunità

Nata a Varese il 15 Ottobre 1998, Erica Bazzeghini sin dai primi anni di vita manifesta una certa difficoltà nella scansione chiara delle parole che spinge i suoi genitori a portarla in terapia per arrivare ad una soluzione. Dopo il suggerimento del medico di provare a risolvere il problema con la recitazione o il canto, la allora piccola Erica sceglie di iniziare a cantare. È quindi in tenerissima età che lei scopre di avere una grande passione e talento per il canto.  Per questo negli anni, col supporto della famiglia, continua a coltivare la sua passione frequentando corsi di canto che le permettono di lavorare sul suo talento e sviluppare le sue abilità canore.

Erica Bazzeghini: quando frequentare una scuola di canto potenzia il talento e trasforma una passione in una professione artistica di successo

Erica Bazzeghini ha un’ottima formazione alle spalle, avvenuta presso importanti scuole di canto italiane. Consapevole del bisogno di uno studio sistematico sotto la guida di maestri di canto esperti di un certo livello per poter sfondare come cantante professionista di successo, ha intrapreso percorsi di studio e formazione di canto pluriennali che hanno tirato fuori il suo pieno potenziale e sviluppato in lei abilità canore e il carattere per stare con un microfono in mano davanti al grande pubblico come quello del talent “The Voice”, dove ha conquistato il cuore del pubblico e soprattutto quello di Morgan, che l’ha voluta nel suo team e l’ha supportata durante il suo percorso nel talent show.

Erica Bazzeghini e il suo percorso di formazione nella scuola di canto Milano Accademia09

Nel percorso di formazione come cantante professionista di Erica Bazzeghini rientra il brillante percorso di studi triennale presso la scuola di canto Milano Accademia09.

La scelta di studiare presso una scuola di canto privata le ha sicuramente permesso di ottenere tanti benefici e vantaggi che in una scuola pubblica di canto né in un’altra scuola privata avrebbe potuto ottenere contemporaneamente.

Anzitutto le ha permesso di ricevere attenzione individuale da parte dei docenti dell’accademia di canto che le ha permesso di ricevere feedback dettagliati e specifici sul lavoro svolto. Questi feedback a loro volta, le hanno fornito un’idea chiara del livello e degli obiettivi raggiunti e, di volta in volta, sono stati un nuovo punto di partenza per il lavoro da svolgere, sia per quanto riguarda errori da correggere sia riguardo la tecnica.

Altrettanto importante è stata la possibilità di personalizzare il programma di studi in base alle sue esigenze e capacità. I docenti si sono così potuti concentrare maggiormente sulle aree in cui lei aveva maggior necessità di migliorare fornendole esercizi specifici perché lei potesse raggiungere i suoi obiettivi. La possibilità di apprendimento a proprio ritmo può essere stata un ulteriore beneficio, avendo ridotto su di lei la pressione di un programma a tempo prestabilito: di conseguenza ciò ha voluto dire meno stress e più motivazione.

Il focus sulle performance di Accademia09 le ha inoltre permesso di dedicarsi e concentrarsi spesso sulla preparazione alle performance dal vivo. Come gli altri studenti di Accademia09, Erica ha avuto modo di esibirsi in recital, concerti e spettacoli organizzati anche grazie al network col mondo del lavoro, migliorando la propria sicurezza sul palco e acquisendo esperienza pratica. All’esperienza live in Accademia09 ha avuto modi di affiancare anche esperienza in studio di registrazione.

Infine Accademia09 le ha permesso di essere seguita da docenti di altissimo che in una scuola pubblica sicuramente non avrebbe potuto avere. Il fiore all’occhiello per il suo successo sin dall’esordio in tv è stato per lei l’affiancamento di una coach di altissimo livello, la cantante Lalla Francia, che anche dopo l’uscita dalla scuola è rimasta suo punto di riferimento.

Come fare un buon isolamento termico? Previous post Come fare un buon isolamento termico?
Reti per recinzioni giardino e cantieri, tutto quello che c'è da sapere Next post Reti per recinzioni giardino e cantieri, tutto quello che c’è da sapere