Da sempre le persone si dividono tra mare e montagna e in questa scelta ricade anche il possibile  acquisto di una casa. Se un’abitazione al mare è perfetta per le vacanze estive, comprare una casa in montagna può rivelarsi un’ottima scelta per la vita.

Il nostro paese offre delle bellezze incantevoli, tra le quali magnifiche montagne che percorrono lo stivale da nord e sud. Vivere in montagna in Italia, non vuol dire trasferirsi in un luogo isolato e lontano da tutto, ma puoi scegliere di vivere in altura a solo pochi chilometri dal centro città.

Un esempio è il Piemonte che offre la possibilità di vivere in luoghi unici e di fare anche buoni affari. Val di Susa e Val Chisone sono sono alcuni esempi di zone montane dove trasferirsi e vivere la magia dell’inverno e il fresco dell’estate. Se, invece, non si vuole cambiare completamente vita, è possibile scegliere zone vicine alla città, ma dove si può godere di una maggiore tranquillità. Come la collina torinese, dove si trovano tanti luoghi ideali per gli amanti della natura con tanti itinerari escursionistici proprio a due passi dai centri delle città.

Se vuoi comprare una casa a Torino e provincia, clicca qui, per visualizzare i migliori annunci con abitazioni di vari tipi situate anche in collina.

In questo articolo vedremo perchè acquistare una casa in montagna è un desiderio di molti e quali sono le località migliori.

Acquistare casa in montagna: il fascino e i vantaggi

Sport, natura, aria pulita, buon cibo e tanto altri: questi sono solo alcuni motivi per scegliere la montagna.

Una casa in montagna, non è più vista esclusivamente, come un luogo di rifugio per pochi giorni all’anno. Ma è diventata un’abitazione da usare 12 mesi all’anno per godere di aria pura e più tranquillità rispetto al caos della città.

Esistono diversi vantaggi che spingono le persone ad investire in una casa in montagna, eccone alcuni:

  • Stare lontani dalla frenesia della città;
  • Al nord rappresenta un luogo più facilmente raggiungibile rispetto al mare;
  • Opportunità di stare a contatto con la natura;
  • Camminare all’aria aperta e prendere il sole (nella bella stagione).

Insomma, che si tratti di vacanze, oppure di un investimento immobiliare, comprare casa in montagna può davvero essere la scelta che migliorerà la tua vita.

Ci sono però degli aspetti a cui stare attenti. Cercare e scegliere una casa in montagna può essere complesso. Ecco alcune problematiche da affrontare:

  • La montagna ha un clima più rigido, quindi occorre far attenzione al sistema di riscaldamento della casa e valutare l’esposizione;
  • Valutare i collegamenti con le infrastrutture, servizi e vie di comunicazione;
  • Tener conto dei materiali di costruzione della casa e la loro manutenzione (per esempio il legno è un materiale che conserva il calore, ma richiede una maggior manutenzione).

Dove comprare casa in montagna: le zone migliori

Stai già immaginando le tue giornate in montagna: alzarti con un panorama mozzafiato, passeggiare nella natura, rilassarti in un ambiente fresco e incontaminato e in inverno essere più vicino alle amate piste da sci.

Ora è necessario capire dove è più vantaggioso comprare una casa in montagna o in collina. Ecco le regioni migliori:

  • Val d’Aosta: paesaggi unici e vicinanza con le piste da sci più famose;
  • Piemonte: in questa regione è possibile trovare case economiche in montagna e concludere ottimi affari;
  • Trentino Alto Adige: perfetto per staccare dalla routine e vivere, anche solo qualche mese all’anno, in un luogo dove la qualità della vita è ottimale;
  • Veneto: cibo e luoghi meravigliosi, un connubio perfetto per ricaricare le energie.

A seconda del luogo e della tipologia di casa, ovviamente, cambierà anche il prezzo della casa in montagna. Per esempio in Val d’Aosta o in Trentino il prezzo delle abitazioni nelle zone di montagna è più alto, rispetto al Piemonte, dove è possibile trovare un giusto prezzo.

Avere una seconda casa in montagna

Un investimento, come l’acquisto di una seconda casa, comporta alcuni vantaggi, ma anche dei costi che devi considerare.

La seconda casa è ancora considerata dagli italiani un’opportunità, sia per trascorrere le vacanze che come fonte di reddito.

Prima di procedere all’acquisto della seconda casa in montagna occorre studiare il mercato e capire se ci troviamo in un periodo conveniente o meno. Inoltre, chi acquista deve valutare anche l’impatto delle tasse da versare. La seconda casa non dà diritto ad agevolazioni fiscali in fase di acquisizione. Per conoscere tutte le case per la seconda casa leggi l’articolo dell’agenzia delle Entrate.

Oltre alle tasse in fase di acquisto occorre valutare l’impatto di Imu, tassa rifiuti ed utenze, che di solito prevedono aliquote più alte per le abitazioni dove non si risiede abitualmente.

Ciascuna di queste spese può essere compensata da affitti.

Reti per recinzioni giardino e cantieri, tutto quello che c'è da sapere Previous post Reti per recinzioni giardino e cantieri, tutto quello che c’è da sapere
 Quali sono le principali tipologie di cyclette in commercio Next post  Quali sono le principali tipologie di cyclette in commercio