Il miglior modo per farsi notare in città, fra moltissimi esercenti e una miriade di negozi e negozietti? Un’insegna luminosa è la soluzione pratica, veloce ed efficacie sempre, se fatta bene.

Ora entreremo nel mondo delle insegne luminose, tra gli strumenti più utilizzati ed efficaci per avere risalto e stile agli occhi della clientela, e spiccare tra tutti. Guarderemo a tutta la vasta galassia dei vari modelli di insegne luminose, e analizzeremo le varie peculiarità di ciascuna, senza tralasciare ovviamente il prezzo. Poi guarderemo agli aspetti burocratici e a cosa dobbiamo fare attenzione.

I vari tipi di insegne luminose

Le insegne a cassonetto

La prima categoria che andremo a vedere è di certo quella più diffusa e più gettonata: le insegne a cassonetto. Queste sono caratterizzate appunto da un cassone, una struttura leggera ma solidissima in alluminio, che si può modellare a piacimento del negozio, seguendo anche forme non convenzionali e dando risalto quindi alle peculiarità di negozi diversi dal solito e con grande spirito artistico.

Sono solitamente di plexiglass ed è decorato con stampe in PVC che permettono l’installazione dei LED luminosi che danno risalto alla scritta.
Una soluzione che si adatta a tutti, soprattutto alle piccole realtà che cercano il loro spazio di visibilità.

Una seconda opzione è quella delle insegne a bandiera. Queste sono delle insegne a cassonetto molto più piccole che vengono appese al muro all’esterno del negozio, dando appunto l’effetto bandiera.

Sono perfette perchè, uscendo dal muro a livello costruttivo, saltano all’occhio e si distinguono nella massa delle insegne visibili solo se ci si trova di fronte al negozio.  Un’altra peculiarità delle insegne a bandiera è che quasi sempre vengono realizzate bifacciali. Questo significa che l’insegna, e le scritte in risalto, saranno illuminate da entrambi i lati, garantendo così una visibilità duplicata.
Perfette per realtà che si trovano su lunghe strade con molti esercenti, si farebbe notare anche sui lunghi stradoni commerciali di Varese queste insegne.

Queste insegne sono tra le più economiche perchè di piccole dimensioni, ma garantiscono un ottimo rapporto tra il prezzo e la qualità in termini di visibilità dell’insegna.

Passiamo ora alle insegne per le grandi realtà: le insegne luminose a lettere scatolate.
Sono insegne di grande dimensione, perfette per grandi capannoni, centri commerciali e tutte quelle grandi realtà che devono spiccare in un parco commerciale pieno di grandi capannoni e negozi di rivali.

Ogni lettera di queste insegne è realizzata singolarmente in alluminio ricoperto da plexiglass, che permette l’installazione dei LED posteriori per l’illuminazione. Questo comporta una scritta molto grande, di grande impatto e visibile da molto lontano sia di giorno che di notte.

Questa soluzione è di gran lunga la migliore per le grandi realtà che abbiano l’aspirazione a diventare i migliori della zona. Con il grande impatto luminoso e la chiarezza della scritta grazie alla grandezza delle lettere e all’illuminazione singola, tutti i clienti saranno magicamente attirati all’interno dall’insegna a lettere scatolate!
Questa è l’opzione più costosa, ma una grande realtà deve pensare in grande, e di conseguenza investire, soprattutto nell’insegna.

Aspetti burocratici

Ci sono molti aspetti burocratici che regolano il panorama giuridico delle insegne, e la cosa migliore da fare è rivolgersi a qualche esperto. In alternativa ci sono alcune aziende che si occupano anche della parte burocratica, togliendo al gestore dell’attività l’onere di questa noiosa e complicata procedura, come per esempio viene offerto a questo sito www.insegnevarese.it.

In conclusione vediamo come le insegne siano fondamentali e spesso troppo sottostimate nella gestione di un’attività. Abbiamo visto i principali tipi di insegne e le loro peculiarità e destinazioni, e come risolvere alcune questioni burocratiche direttamente tramite aziende come insegnevarese.it.
Un grande consiglio, quindi, cari lettori: se avete un’attività e non avete un’insegna oppure quella che avete è fatiscente, informatevi e date visibilità alla vostra realtà.

Codici e programmazione: cosa serve per realizzare un sito web Previous post Codici e programmazione: cosa serve per realizzare un sito web
Come si può aumentare la notorietà di un brand? Next post Come si può aumentare la notorietà di un brand?