Le aziende moderne e tecnologiche hanno imparato a utilizzare gestionali di ultima generazione per tenere sotto controllo ogni aspetto della loro attività. Le ditte che si occupano di trasporti necessitano di un aiuto di questo genere, che permette di migliorare sia l’ambito amministrativo sia quello del magazzino.

Lo scopo è rendere agile e scorrevole il lavoro ogni giorno e battere la concorrenza del settore dando al cliente un servizio migliore. Vediamo quindi come un gestionale può fare la differenza nell’ambito dei trasporti e quale scegliere per semplificare le attività quotidiane e pianificare nel medio e lungo termine.

I vantaggi di un ottimo gestionale nel settore dei trasporti

– Regolarizzare ogni aspetto amministrativo

La chiave del successo di ogni azienda è certamente l’ambito amministrativo, in quanto in questa sede viene organizzato il lavoro, stabilite le tempistiche e quantificati i risultati. Un gestionale di buon livello consente di pianificare spedizioni e partenze dei mezzi, in modo da servire ogni cliente come richiesto.

Inoltre, i clienti possono essere censiti, aggiungendo delle note se hanno richieste particolari, così da dare loro un servizio che risponda correttamente alle loro esigenze. Le fatture in entrata e in uscita sono consultabili all’interno del portale e registrate digitalmente, in modo da eliminare l’eccesso di carta e trovare sempre le informazioni che interessano.

– Cambiare facilmente le tariffe

Tramite un gestionale di ultima generazione è possibile modificare le proprie tariffe con pochi click e avere sempre uno storico delle precedenti in modo da gestire nel tempo l’azienda.
A seconda degli ordini e della richiesta si possono modulare i prezzi, avendo sempre chiari i ricavi e migliorando il servizio tramite le indicazioni ottenute.

– Controllare il magazzino

Se la ditta di trasporti prevede lo spostamento di merci da un luogo all’altro, è essenziale avere sempre il pieno controllo del magazzino, tramite un accurato stoccaggio dei materiali e un portale che riferisca quantità e giacenze.

In questo modo sarà molto più semplice capire cosa entra e cosa esce, rifornendosi del necessario ed evitando gli sprechi. Lo scopo è realizzare un planning chiaro e digitale delle prese e delle consegne, dando al corriere la possibilità di contrassegnare un lavoro concluso in modo che risulti direttamente sul gestionale.

Inoltre, è possibile stabilire dei percorsi ottimali, così da limitare l’uso di carburante e ricevere il massimo del guadagno dal proprio lavoro.

– Fornire un servizio di prenotazione online chiaro e semplice

Il cliente può passare direttamente tramite il servizio online per formulare un ordine e velocizzare il ricevimento della merce. Tramite il gestionale è possibile evadere gli ordini a seconda del loro arrivo, senza perdere alcuna richiesta e assicurando un ordine superiore all’interno dell’azienda.
Lo scopo è fornire al committente subito una valutazione economica del servizio, senza passare tramite telefonate o persone fisiche e rendendo la pratica decisamente più snella.

Coloro che commissionano la spedizione possono seguirla in tempo reale, così come il cliente finale attraverso il tracking fornito al momento dell’ordine. Un simile servizio viene fornito da www.gestionaletrasportatori.it, un sito che offre un gestionale di ultima generazione, semplice da usare e adatto anche a coloro che non sono molto pratici in termini di tecnologia.

Quali sono le caratteristiche di un ottimo gestionale per trasporti: semplicità e chiarezza

Un valido gestionale per i trasporti deve essere in primo luogo semplice da usare, con un menù di facile consultazione e suddiviso in amministrazione, logistica, fatture e incasso.
I migliori operatori forniscono anche statistiche e storici, così da poter osservare l’andamento dell’azienda e avere sotto controllo nel tempo la situazione.

L’interfaccia deve essere intuitivo e accattivante, così da aiutare nella semplice visualizzazione.
Inoltre, il servizio clienti deve essere tempestivo ed esaustivo qualsiasi sia la domanda posta dal cliente, così da risolvere subito le problematiche che potrebbero verificarsi e consentire un agevole svolgimento del lavoro.

Gomma Poliuretani: Uso, Caratteristiche, Pro e Contro Previous post Gomma Poliuretani: Uso, Caratteristiche, Pro e Contro
Sport e lavoro da remoto: come l'attività fisica può aiutare la tua postura? Next post Sport e lavoro da remoto: come l’attività fisica può aiutare la tua postura?