Come trovare il miglior conto corrente online? Sono tantissimi i motivi che spingono le persone a cercare un conto corrente con migliori condizioni, spostandosi verso una soluzione sul web. Internet infatti ha cambiato le carte in tavola e portato moltissimi vantaggi, anche per quanto riguarda la gestione del proprio conto.

Conto corrente online, come funziona

Il conto corrente online è una possibilità molto interessante che viene offerta a tantissimi correntisti dalle banche. Gli istituti infatti offrono ai clienti la possibilità di sfruttare e usare dei servizi a distanza, operando da remoto ed effettuando operazioni anche in movimento usando qualsiasi dispositivo dal pc al tablet al cellulare. Tutte le operazioni infatti si possono realizzare grazie all’app e all’internet banking, evitando di prendere appuntamento in filiale, perdere tempo in fila e nel traffico, sprecando ore della propria vita.

I vantaggi di un conto corrente online

Ci sono prodotti come questo, il miglior conto corrente online secondo molti, che offre numerosi vantaggi. Per prima cosa la gestione del conto risulta comoda e facile. Il cliente infatti può collegarsi al sito della banca, effettuano da lì tutte le operazioni, senza avere dei vincoli particolari di orari e ottimizzando al massimo le tempistiche della giornata.

Un esempio? Quando si è in ufficio si possono pagare le bollette con l’app oppure si possono fare dei bonifici mentre si è sull’autobus. Il vantaggio spesso è anche economico. I costi che vengono applicati dalla banca infatti il più delle volte sono inferiori per il conto corrente online rispetto al conto corrente tradizionale.

In questi casi l’operazione viene svolta in autonomia, dunque la banca può offrire diversi vantaggi economici. Infine è possibile controllare lo stato del conto in modo facile e velocissimo da smartphone, tablet e pc.

Conto corrente, come aprirlo

Come aprire un conto corrente online? Si tratta di un’operazione semplicissima che si può svolgere con facilità da casa: basterà collegarsi al sito web della banca usando un portatile, un tablet o un cellulare. L’apertura del conto è molto veloce, tutto infatti avviene della modalità digitale: basterà avere a disposizione una connessione web. Al momento stesso dell’apertura del proprio conto, dovranno essere consegnati dei documenti:

  • Carta d’identità, passaporto oppure patente in corso di validità
  • Codice fiscale oppure tessera sanitaria in corso di validità

Dopo aver compilato perfettamente i campi anagrafici, si richiede di fotografare oppure allegare i documenti. L’identità viene verificata attraverso vari metodi, dalla ricezione di un piccolo bonifico sul nuovo conto alla video registrazione sino alla video chiamata.

Qual è il migliore conto corrente online

Quando si parla di conto corrente online ci sono moltissime soluzioni fra cui scegliere. Qual è quella più adatta? Gli elementi da prendere in considerazione sono tantissimi, dal costo annuo totale al canone mensile, passando per gli interessi fissati sulle giacenze e i costi che sono legati alle operazioni che si svolgono durante l’anno.

Cos’altro valutare? I possibili costi fissi che vengono pagati al momento dell’apertura, ma anche il mantenimento del proprio conto e la cosiddetta imposta di bollo. Vanno poi considerati i servizi aggiuntivi, ad esempio se si intende richiedere una carta di credito (con canone annuo, spese eventuali e interessi).

Non solo, molto spesso, anche in particolari periodi dell’anno, le banche decidono di attivare delle promozioni legate all’apertura del conto. Le offerte possono essere specifiche – dunque legate a un target – oppure dedicate indistintamente a tutti. La scelta, infine, andrà fatta basandosi su vari elementi e sulle abitudini di chi aprirà il conto corrente online. Ad esempio se compie poche operazioni, se ha necessità di gestire le spese familiari oppure se si è particolarmente giovani. Ci sono formule perfette pure per chi ha una famiglia, per chi è in coppi oppure solo.

Diventare un consulente SAP Certificato: ecco come fare Previous post Diventare un consulente SAP Certificato: ecco come fare
Erba Legale, un anteprima del giro di affari legato alla legalizzazione? Next post Erba Legale, un anteprima del giro di affari legato alla legalizzazione?