Al termine del processo produttivo di un oggetto, si ha la necessità di trattarne la superficie in modo da rifinirla per conferirle le caratteristiche visive e tattili desiderate. Nel caso dei manufatti realizzati in metallo, una buona soluzione consiste nel trattamento con i rivestimenti a polvere, che avranno il vantaggio di regalare un aspetto plastificato al prodotto. Non si tratta, tuttavia, solamente di una questione puramente estetica e di miglioramento: che si tratti di ferro, di alluminio, di acciaio, di rame, di ottone o di qualsiasi lega metallica, i punti dell’oggetto in cui la superficie rimane esposta agli agenti esterni può subire alterazioni e perfino danni. Di seguito vedremo nel dettaglio come funziona il rivestimento a polvere e quali vantaggi comporta.

Come funziona il rivestimento a polvere

Il rivestimento a polvere che viene applicato sulle superfici metalliche dopo aver preventivamente eliminato ogni impurità, consolidandosi, permette la formazione di uno strato di una consistenza che ricorda molto quella della plastica, molto resistente e duraturo, grazie alla capacità del materiale di aderire perfettamente al metallo, divenendo infine un corpo unico con esso.

Si tratta di un’operazione che consente molte possibilità di azione e di personalizzazione, al punto che ciascuna azienda che ne fa uso la impiega in base alle proprie necessità, scegliendo attentamente i rivestimenti in ragione dell’effetto plastico che si desidera ottenere. Per essere precisi, la varietà di composti disponibili in commercio è talmente vasta da comprendere anche materiali di derivazione vegetale, ottenuti dalla lavorazione dell’olio di ricino, rispettosi dell’ambienti e privi di sostanze chimiche dannose o contenenti metalli.

In ogni caso, il rivestimento a polvere conferisce caratteristiche preziose alle superfici, rendendole resistenti alle abrasioni e all’azione di agenti chimici e atmosferici che potrebbero facilmente portare al deterioramento il materiale originale. In tal modo, la durata vitale degli oggetti risulta considerevolmente allungata, grazie al particolare tipo di poliammide che viene impiegata. È possibile trovare maggiori informazioni in merito al sito www.r-t-m.it. È possibile visitarlo al seguente link: https://www.r-t-m.it.

Applicazioni del rivestimento a polvere

Grazie ai suoi numerosi vantaggi e a questa considerevole libertà, i rivestimenti a polvere trovano applicazione in una vasta gamma di settori, rivelandosi funzionali e adatti diverse occasioni e scopi. Uno degli ambiti di maggiore impiego è quello dell’elettronica, in quanto il processo di plastificazione, unitamente a una leggera sabbiatura, è ideale per isolare a livello elettrico varie tipologie di contatti, connessioni e anche le barre in rame, indipendentemente dalla forma e alle dimensioni dell’oggetto.

Ma addirittura il successo della tecnica che fa uso dei rivestimenti a polvere si è propagato al settore della produzione di automobili e a quella nautica. In particolare, quando facciamo riferimento alle automobili, il trattamento in questione viene impiegato soprattutto per rivestire le cosiddette minuterie, ovvero le componenti più piccole che fanno parte di elementi meccanici di fondamentale importanza, come gli alberi scanalati. Ma, al di là del settore automobilistico privato inteso in senso stretto, applicazioni analoghe possono giovare anche a veicoli di maggiore stazza, come autocarri e trattori, nonché i mezzi cingolati e in generale tutti i veicoli industriali. Infatti, grazie ai vantaggi che i rivestimenti a polvere sono in grado di produrre sui materiali metallici in termini di caratteristiche fisiche, la trasmissione di potenza viene incrementata.

Ma per ottimizzare questi risultati, è opportuno andare oltre ed effettuare un trattamento preventivo alla superficie da rivestire prima ancora di applicare il rivestimento a polvere. In particolare, esistono dei primer di ancoraggio specifici che possono essere impiegati allo scopo di facilitare ulteriormente l’aderenza del rivestimento, cosicché questo possa garantire una resa e delle prestazioni ancora superiori.

In conclusione, quella del rivestimento a polvere costituisce una soluzione innovativa che trova un range di applicabilità davvero estremo, comportando benefici sia dal punto di vista estetico che da quello pratico, regalando alle superfici metalliche una resistenza e una durevolezza che faranno la differenza.

Fare sport a casa: l'importanza dell'esercizio fisico per la salute e come farlo in modo sicuro Previous post Fare sport a casa: l’importanza dell’esercizio fisico per la salute e come farlo in modo sicuro
Cessioni del Quinto: Quanti Prestiti si Possono Fare e Quali sono i Requisiti Next post Cessioni del Quinto: Quanti Prestiti si Possono Fare e Quali sono i Requisiti