Durante la stagione invernale, riuscire a riscaldare la propria casa grazie all’utilizzo di un caminetto è sicuramente la soluzione ideale per avere un’atmosfera calda e da voi gente. I caminetti, infatti, sono la soluzione ideale per creare un’atmosfera unica durante le fredde giornate invernali. La maggior parte delle abitazioni oggi giorno è equipaggiata con sistemi di riscaldamento complessi, efficienti e performanti. Sebbene i vecchi focolari siano creino un ambiente unico, vengono oggi giorno tuttavia sempre di più dimenticati in favore di sistemi più moderni e flessibili. Il più grande problema dei caminetti, infatti, è quello di dover essere equipaggiato con una canna fumaria per l’eliminazione dei fumi. Oggi cercheremo di capire in questo articolo come riscaldare la propria casa senza canna fumaria.

Che cosa sono i camini senza canna fumaria?

Di recente sul mercato sono stati introdotti dei nuovi camini senza canna fumaria. Il loro nome è biocamino o camino a bioetanolo. Molto spesso, infatti, si tende a confondere questi dispositivi con i camini convenzionali. Questi focolari hanno la caratteristica di riuscire a riscaldare in maniera uniforme e omogenea, e con una relativa velocità, ambienti con una superficie fino a 25 m quadri. La ragione che porta sempre più persone a convertire il proprio camino in biocamino, ovvero camino senza canna fumaria, è proprio la resa estetica di queste soluzioni. I camini senza canna fumaria, come è possibile approfondire su https://www.maisonfire.com/come-scegliere-un-caminetto-senza-canna-fumaria/, vantano innumerevoli vantaggi; primo fra tutti quello di assicurare una installazione incredibilmente rapida ovunque all’interno della propria abitazione. Questi dispositivi, infatti, non necessitano di alcun permesso per poter essere messi in esercizio, e, per giunta, non hanno bisogno di alcuna opera muraria. La loro installazione, all’interno delle abitazioni, non è regolata da una vera e propria legge. Dal punto di vista normativo, i biocamini devono soddisfare i requisiti di sicurezza di qualsiasi altro apparecchio a chiama libera. Oltre ai biocamini, esistono, inoltre, i camini elettrici ad acqua. Entrambi sono la soluzione ideale per qualunque tipologia di stanza ma, un consulente specializzato nel settore, sarà in grado sicuramente di selezionare la soluzione migliore in base al contesto. I camini a bioetanolo, infatti, devono essere correttamente dimensionati, in modo da riuscire a scaldare nel modo più uniforme e veloce possibile.

Esistono anche i camini senza canna fumaria a legna?

Purtroppo no; un caminetto che è sprovvisto di canna fumaria deve essere per forza un dispositivo non alimentato a legna. E’ proprio quest’ultima, infatti, che durante la combustione produce sostanze tossiche che devono essere smaltite attraverso la presenza di una canna fumaria. I biocamini e i camini elettrici ad acqua, sono le uniche soluzioni che sono in grado di non emettere nessun gas di scarto tossico. Producono infatti solo piccole quantità di anidride carbonica e di vapore acqueo, più o meno nella stessa proporzione di quella emessa dalla nostra respirazione. Come tuttavia i camini convenzionali, anche i camini a bioetanolo devono essere inseriti in una stanza che può essere facilmente arieggiata.

Come funzionano i caminetti elettrici ad acqua?

I caminetti elettrici ad acqua hanno un funzionamento molto semplice anche se, la tecnologia presente è alquanto complessa. Questi dispositivi sono strutturati in modo molto simile ai camini a bietanolo, ma hanno, sulla parte posteriore, un serbatoio che accoglie dell’acqua da rubinetto. Una posto circuito è un sistema di ultrasuoni, permettono di creare un effetto fuoco e fumo incredibilmente realistici capace di creare all’interno della propria stanza un’atmosfera unica. Questi prodotti, non sempre sono deputati al riscaldamento della stanza quanto, piuttosto, alla creazione di un’atmosfera calda ed accogliente che soltanto una fiamma è in grado di regalare. Il camino elettrico ad acqua a un costo molto basso, appena a 0,04 € all’ora, ed è ovviamente completamente senza canna fumaria.

I migliori elettrostimolatori muscolari Previous post I migliori elettrostimolatori muscolari
Il purificatore d'aria: prezioso alleato per un ambiente più salubre Next post Il purificatore d’aria: prezioso alleato per un ambiente più salubre