Venezia è tra le città più belle e visitate al mondo. La magica atmosfera della Laguna sa affascinare chiunque anche in ragione di un quantitativo enorme di attrazioni e di punti di interesse. Ma cosa vedere nella ex Serenissima? Ecco un itinerario che sa offrire soddisfazioni.

La magnificenza di Piazza San Marco

Difficile ma non impossibile riuscire a vedere tutte le attrazioni presenti sul territorio di Venezia in un solo giorno. Per le sue note caratteristiche, la città veneta non permette di spostarsi in auto oppure con altri classici mezzi, ma soltanto a piedi o in barca. Questo potrebbe essere un problema soprattutto se si è in viaggio con bagagli piuttosto ingombranti che non consentono di muoversi in libertà. Fortunatamente ci sono strutture che mettono a disposizione il servizio di deposito. Per trovare i migliori depositi bagagli più popolari di Venezia, prova il servizio offerto da Radical Storage. Tornando all’itinerario una volta che sei arrivato a San Marco avrai a breve distanza tanti monumenti, edifici e mostre da non perdere. Piazza San Marco è una location conosciuta in tutto il mondo anche per la sua capacità di accogliere il visitatore in una sorta di abbraccio virtuale grazie ad una struttura rettangolare che prevede la celebre Basilica con il Campanile. La Basilica di San Marco è ricca di storia e arte ed è tra le chiese più famose al mondo per le sue bellezze architettoniche. Tra l’altro la maggior parte della Basilica è visitabile gratuitamente mentre in altre zone è necessario armarsi di pazienza e fare la fila per ottenere il biglietto.

Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e Canal Grande

A poca distanza da Piazza San Marco ci sono altre mete assolutamente da non perdere partendo da Palazzo Ducale che praticamente è posizionato al fianco della Basilica. Un capolavoro architettonico non solo nella parte interna ma anche in quella esterna con una facciata capace di far restare senza fiato. Un tempo questo palazzo era il simbolo del potere nella Repubblica della Serenissima e tanti intrighi di corte e giochi politici si sono consumati al suo interno. Altra zona che ha caratterizzato tantissimo la storia di Venezia e che ha un significato rilevante è il Ponte dei Sospiri. Oltre alla bellezza artistica delle finiture, questo ponte in realtà un tempo era sinonimo di morte e di tragedie. Infatti, era la zona che conduceva i prigionieri politici in una struttura carceraria dalla quale era praticamente impossibile scappare se non per sopraggiunta morte. Continuando nel tour, in pochissimi minuti a piedi si raggiunge il Canal Grande. Chissà quante volte avrai visto la sua immagine sulle migliori cartoline e su tutti i documentari dedicati alla bellezza di Venezia e per raccontare la sua storia. È un canale che si presenta con una forma a serpentone e che di fatto divide in due parti la parte centrale della città di Venezia. Non c’è cosa più bella e appagante che accomodarsi in qualche parte di questa parte e godersi questo meraviglioso scenario e spettacolo peraltro gratuito.

Il Ponte di Rialto, le gondole e le bontà gastronomiche

Rimanendo nella stessa zona si può raggiungere in pochissimo tempo un altro grande ponte molto amato ossia il ponte di Rialto che di fatto attraversa il Canal Grande nel suo punto più panoramico. Infatti, salire sul ponte di Rialto significa godere di una vista senza eguali sulla città per poter scattare una fotografia da conservare gelosamente. La sua principale caratteristica è di essere un ponte in pietra coperto per cui mette al riparo i visitatori anche dalle intemperie. Tra l’altro, in una parte del ponte inizia lo storico mercato di Rialto famoso per l’ampia gamma di prodotti ortofrutticoli. Altra esperienza da non perdere è il tour in gondola per visitare tutte le parti più rappresentative di Venezia attraversando i suoi canali. Infine, non può mancare un momento dedicato alla degustazione delle varie bontà enogastronomiche che Venezia sa offrire magari accomodandosi in uno dei bacari.

Guida per imparare a parlare in pubblico Previous post Guida per imparare a parlare in pubblico
Acquisti sul web: quello che devi sapere sulle recensioni online Next post Acquisti sul web: quello che devi sapere sulle recensioni online