Il frigorifero da incasso o frigorifero libero è l’elettrodomestico più utilizzato in assoluto nell’ambiente cucina, perché responsabile della conservazione dei cibi 24 ore su 24.

La scelta di un frigorifero da incasso o a libera installazione, comprende anche le sue varianti: monoporta, combinato, doppia porta, french door, side by side, per fare qualche esempio.

Frigorifero da incasso o libero: quali differenze

All’interno di una cucina, a seconda degli spazi disponibili un frigorifero ad incasso, rispetto a uno a libera installazione può fare la differenza. Il principio di funzionamento è lo stesso, al contrario le differenze principali risiedono proprio nel tipo di installazione e dal volume a disposizione. Queste due variabili guidano in sostanza la richiesta sul mercato.

Frigorifero da incasso e a libera installazione: come funzionano

Un frigorifero da incasso è inserito all’interno di un mobile della cucina; l’installazione può avvenire in due modi. Il sistema più comune consiste nel fissare la porta del mobile a quella del frigorifero, in modo da sfruttare le cerniere dell’elettrodomestico. In alternativa, si fissa l’anta del mobile allo sportello del frigorifero tramite una rotaia, così da consentire l’apertura e la chiusura scorrevoli di entrambe le porte. Entrambe le soluzioni permettono un’integrazione della macchina a scomparsa, così che la cucina possa presentarsi con un aspetto elegante e lineare.

I frigoriferi a libera installazione o free standing possono essere posizionati in ogni spazio della cucina, in prossimità di una presa elettrica. Alcuni modelli dispongono di dispenser per acqua e ghiaccio, è il caso dei frigoriferi side by side o a 4 porte. 

Frigoriferi da incasso o libero: vantaggi e svantaggi

Frigoriferi da incasso e a libera installazione? Dipende da diverse esigenze e in alcuni casi  la scelta di uno o dell’altro possono prevedere vantaggi e svantaggi. 

Installazione

In frigorifero a libera installazione è più semplice da collocare e spostare. Diversamente, un frigorifero a incasso richiede un mobile su misura e alcuni accorgimenti costruttivi. Inoltre un errato posizionamento di un frigorifero da incasso può comportare malfunzionamenti e compromettere la durata del compressore. A tal proposito, il frigorifero da incasso è da inserire all’interno di un mobile colonna non pannellato sul retro, dotato anche di fessure che permettano il passaggio dell’aria.

Durata

Un frigorifero a incasso o a libera installazione è progettato per durare dai 13 ai 15 anni. Tuttavia, quando un frigorifero da incasso smette di funzionare può risultare più complicato sostituirlo, per via delle dimensioni obbligate dal vano che lo ospita.

Capacità

A parità d’ingombro un frigorifero libero è più capiente rispetto a un frigorifero da incasso. Tuttavia, le case produttrici, proprio per ovviare a andare incontro alle esigenze dei consumatori, hanno progettato frigoriferi che ottimizzano la capienza aumentando le dimensioni in altezza.

Design

Un frigorifero da incasso è l’ideale per chi cerca una soluzione stilistica in linea con l’arredamento, anche se un frigorifero a libera installazione può rivelarsi valido da un punto di vista estetico. La differenza la fanno i tipi di design, i colori e le finiture.

Frigorifero ad incasso o libero: chi premia il mercato?

A questa domanda si può rispondere solo così: il consumatore alla ricerca di un frigo molto capiente acquisterà un modello a libera installazione, rispettando per quanto possibile l’estetica della cucina. Quando la capienza offerta da un frigo da incasso è sufficiente per le esigenze del singolo o del nucleo famigliare e si preferisce una progettazione più lineare, il frigorifero da incasso risulta essere la scelta ideale.

Signature Kitchen Suite: Frigorifero da incasso 30”

Signature Kitchen Suite, giovane marchio di elettrodomestici built-in di alta gamma parte del gruppo LG, il cui primo showroom europeo milanese ha festeggiato da circa un anno il suo primo anniversario, presenta all’interno della propria gamma di elettrodomestici l’innovativo Frigorifero da incasso 30”, dotato di particolari caratteristiche:

  • Compressore Lineare Inverter, che garantisce una minore usura rispetto ai compressori tradizionali, per una durata maggiore e performance d’eccellenza. È particolarmente silenzioso, in quanto non contiene componenti meccaniche tra motore e pistone, ma solo 1 punto di attrito nel suo funzionamento rispetto ai tradizionali 4. Offre un risparmio energetico del 60% rispetto ai compressori tradizionali;
  • Illuminazione LED a induzione: il sistema intelligente True-View™ offre luce discreta e puntuale su ogni ripiano, mai direttamente rivolta verso lo sguardo di chi apre il frigorifero grazie al funzionamento a induzione magnetica. Ciascun ripiano ha una sua illuminazione e può essere regolato o rimosso. Anche i balconcini laterali e il contenitore snack sono riposizionabili e removibili per avere massima flessibilità di utilizzo;
  • Dispenser d’acqua integrato. Nella parete interna laterale è integrato il dispenser di acqua fredda, che si attiva premendo una leva direttamente con il bicchiere. Semplice da utilizzare, non toglie spazio utile alla capacità del frigorifero e si integra nel design del frigorifero. Il dispenser è dotato di un filtro d’acqua che ha una durata media di sei mesi, a seconda dell’intensità di utilizzo e della durezza dell’acqua;
  • Brilliant Interior. L’interno in acciaio inox ha un aspetto migliore della plastica e consente anche una temperatura di refrigerazione costante per mantenere più a lungo la freschezza degli ingredienti;
  • Balconcini regolabili Lift and Go™. Ogni alimento trova il suo posto, grazie ai balconcini regolabili e ai cassetti capienti. Anche il contenitore snack è riposizionabile, creando così spazio anche per grandi volumi quali piatti di portata, box pizza, insalatiere o verdura voluminosa. I cassetti hanno una chiusura ben sigillata, per garantire un controllo nella conservazione ed evitare dispersione di umidità;
  • Smart connection. I modelli di refrigerazione Signature Kitchen Suite sono WI-FI ready, predisposti per il collegamento alla rete di casa e all’integrazione in un sistema allargato di Smart Home. Grazie all’App Signature Kitchen Suite, sono controllabili da remoto e monitorabili nel loro funzionamento;
  • Combinazioni Built-in con cabinet. Frigoriferi, congelatori e vino cantina sono combinati in soluzioni personalizzate e professionali, per essere installate a parete all’interno di un cabinet realizzato ad hoc. Le combinazioni built-in creano molti accostamenti in termini di design e prestazioni.
La storia dell'alluminio e la sua creazione Previous post La storia dell’alluminio e la sua creazione
Noleggio fotocopiatrice A3/A4 per l’ufficio: quanto costa? Next post Noleggio fotocopiatrice A3/A4 per l’ufficio: quanto costa?