La parola d’ordine è pura trasparenza. E’ così che si presenta l’ufficio del futuro stando alle ultime mode in termini di design. Le innovative pareti mobili in vetro offrono una soluzione completa, flessibile ed ecologica a molte delle esigenze richieste nei luoghi di lavoro. Esse consentono di creare uno spazio di lavoro acusticamente equilibrato, pur mantenendo eleganza, privacy e connessioni umane.

Cosa sono le pareti mobili di vetro

Le pareti divisorie in vetro sono generalmente lastre in cristallo temperato, opaco o trasparente. Come si legge sul sito www.paretimobilipadernodugnano.it, tali lastre verranno poi posizionate a tutta altezza, dal pavimento al soffitto, su strutture senza montanti dai profili in alluminio.

I vantaggi delle pareti mobili in vetro

Il primo vantaggio riguarda sicuramente la suddivisione degli ambienti. In tempi come questi, si è a lungo discusso sul come e dove lavoriamo. Il lavoro d’ufficio diviene sempre più incerto e spesso soppiantato dallo smart working. La sicurezza dei dipendenti e la tutela della loro salute, sono diventati elementi ancora più importanti per un datore di lavoro. A tal proposito, le pareti divisorie in vetro possono contribuire a rendere tali luoghi molto più sicuri. Non solo, permettono di suddividere tale spazio senza ingombrarlo e sacrificarne la distribuzione della luce naturale.

Proprio quest’ultimo è un problema comune in molti ambienti di lavoro. Secondo alcuni studi, la mancanza di luce naturale può portare ad una diminuzione della produttività di un ufficio. Le pareti in vetro massimizzano la luminosità dei locali, evocando una sensazione positiva nei dipendenti. Questi ultimi inoltre, possono mantenere il contatto visivo e dare origine ad un vero e proprio lavoro di squadra. Ad oggi, molte aziende trovano più facile espandersi in nuovi mercati e territori allestendo nei propri uffici proprio alcuni spazi di co-working condivisi. Tale connessione umana però non va a discapito della privacy.

Le pareti in vetro infatti, riescono a creare un ambiente tranquillo e pressochè insonorizzato. Inoltre, i pannelli di vetro altamente personalizzabili, sono inclini a qualunque esigenza, anche per quei casi in cui si richieda alta discrezione professionale. Con le pareti in vetro si ottengono dunque tutte le qualità di un open space, ma con il bonus della privacy, sia personale che del cliente.

Un altro vantaggio è indubbiamente rappresentato dalla facilità con cui queste possono essere collocate. Sempre nel sito di cui sopra, si legge chiaramente che per installarle bastano meno di 4 settimane dall’ordine. Nulla a che vedere con una parete tradizionale, anche in termini di costi. Non essendo portanti poi, sono facilmente smontabili e dunque riconfigurabili e reinstallabili in altra sede, creando spazi sempre più dinamici. In poco tempo, spazio e denaro consentono di dare nuova vita all’ufficio. Il tutto, ecosostenibile. I materiali di cui sono costituite tali porte, ossia vetro ed alluminio, sono difatti tra i più facilmente riciclabili. Questo si traduce in meno spreco e quindi meno rifiuti nelle discariche. L’impatto ambientale è davvero minimo.

L’ultimo vantaggio riguarda la pulizia. Il vetro è un materiale estremamente facile da pulire e, a differenza di materiali come il plexiglass, resiste all’aggressività di molti prodotti chimici.

Dove installare le pareti mobili in vetro

Quando si tratta di design le opzioni sono pressoché infinite. Le pareti mobili in vetro sono la scelta ideale non solo per uffici, ma anche per sale conferenze, sale riunioni, di attesa e perfino ambienti commerciali. Sono disponibili in varie soluzioni totalmente personalizzabili, sia con porte battenti che scorrevoli, per adattarsi meglio al luogo di collocazione.

Le pareti mobili in vetro rappresentano dunque una scelta davvero innovativa per il luogo di lavoro. Coniugando design, efficienza e rispetto per l’ambiente sono destinate a diventare un punto fermo degli uffici moderni.

La zootecnia e i suoi prodotti: tutto ciò che si deve sapere Previous post La zootecnia e i suoi prodotti: tutto ciò che si deve sapere
Da Londra a Dubai, le fiere per internazionalizzare il tuo franchising Next post Da Londra a Dubai, le fiere per internazionalizzare il tuo franchising