By | 09/07/2020
Come progettare e stampare le tue etichette adesive

Per creare degli stickers adesivi per un evento aziendale o dei gadget a scuola per tuo figlio, potresti o affidarti a servizi di stampa etichette online oppure realizzarle da solo a casa.

Ovviamente, se vuoi progettare e stampare le tue etichette adesive, avrai bisogno di …

  • Alcune etichette adesive adatte – su cui stampare!
  • Alcuni software adatti – per progettare le tue etichette!
  • Un modello di etichetta adatto – per indicare dove è necessario posizionare i disegni in modo che vengano stampati sulle etichette!
  • Una stampante adatta per stampare le tue etichette!

Potresti aver notato che abbiamo usato parecchio la parola “adatto”. È necessario utilizzare le etichette, il software, il modello e la stampante giusti per progettare e stampare correttamente le etichette adesive. Ma cosa rende “adatte” etichette, software, modelli e stampanti? Continuate a leggere per scoprirlo!

Etichette adesive

Molte persone hanno accesso a una stampante desktop standard. È quindi necessario procurarsi etichette adesive su fogli A4. È inoltre necessario scegliere etichette per stampanti adatte al proprio tipo di stampante: laser o getto d’inchiostro..

Le etichette laser sono progettate per le stampanti LASER. Le stampanti laser utilizzano calore e pressione per incollare una polvere secca chiamata “toner” sulle superfici. Ciò significa che le etichette laser devono avere una superficie liscia e uniforme per garantire un legame di successo. Le etichette laser in carta contengono anche più umidità; questo aiuta a prevenire che la carta venga danneggiata dal calore prodotto all’interno di una stampante. In effetti, la maggior parte delle etichette laser ha anche un’ottima resistenza al calore proprio per questo motivo.

Le etichette a getto d’inchiostro sono progettate per le stampanti INKJET. Le stampanti a getto d’inchiostro disperdono gli inchiostri sulle superfici, dove vengono leggermente assorbite nella superficie prima di asciugarsi in posizione. Per garantire che gli inchiostri si asciughino in modo efficiente e nella posizione corretta, le etichette a getto d’inchiostro avranno quindi una superficie leggermente assorbente.

Software adatto

Successivamente, è necessario procurarsi un software adatto: software adatto per attività basate su DESIGN, come la progettazione di etichette adesive. Molte applicazioni e software possono essere usati per questo scopo. Tutto ciò di cui hai veramente bisogno sono strumenti di progettazione e strumenti di layout (in modo da poter posizionare ogni disegno in linea con un’etichetta vuota).

Il software più adatto è uno che si occupi esclusivamente di progettazione di etichette. Sfortunatamente, questo tende ad essere un software piuttosto specializzato (e costoso) che difficilmente potrai trovare in giro.

Il software di progettazione generale può essere un’opzione utile. Molti software di progettazione includono strumenti di progettazione per tipi specifici di documenti e supporti, comprese le etichette autoadesive. Fornisce inoltre numerosi strumenti di progettazione e strumenti di layout che offrono grande controllo e precisione per il posizionamento dei progetti. Tuttavia, il software di progettazione può essere più costoso (sono disponibili opzioni gratuite) e tende ad essere più complicato da utilizzare. Se non hai mai usato un pacchetto di design prima, potrebbe rivelarsi troppo tempo per apprendere come aggiungere i tuoi progetti.

Nella nostra esperienza, molte persone usano Microsoft Word (o elaboratori di testi simili). Gli elaboratori di testi sono progettati per inserire, modificare e disporre il testo. Tuttavia, possono anche includere un set limitato di strumenti di progettazione e, come in Microsoft Word, strumenti di progettazione LABEL. Sebbene Word non offra certamente strumenti di progettazione complessi né il massimo livello di precisione e controllo, può creare modelli di etichette di qualità relativamente elevata e la maggior parte delle persone ha abbastanza esperienza con Word per stampare un set di etichette in modo rapido e semplice.

Scegli un software che fornisca buoni strumenti di progettazione e facilità d’uso. Se non disponi di un software adeguato disponibile, dovrai procurarti qualcosa di appropriato.