By | 16/09/2020
Cosa si rischia quando si sceglie un ricambio non originale

Ci siamo passati tutti: l’auto ha un guasto, un pezzo va sostituito e ci mettiamo alla pazza ricerca di un ricambio auto.

Le proposte oggi sul mercato sono tantissime, anche se purtroppo non tutte di livello adeguato.

Nulla, scansiamo l’equivoco già dal principio, può raggiungere i livello qualitativi e di longevità dei ricambi originali, ricambi che possono fornire davvero un passo in più alla tua auto, almeno rispetto alle alternative ulteriori che sono disponibili oggi sul mercato.

I ricambi originali sono la scelta migliore, per tutta una serie di motivi che andremo ad elencare nel corso della nostra guida di oggi.

Cosa si rischia esattamente quando si utilizza un ricambio non originale? C’è davvero di cui preoccuparsi? Vediamolo insieme.

Ricambi non originali, ma quali?

Dentro questa categoria possiamo trovare praticamente di tutto. Dai ricambi di parti relativamente semplici sotto il profilo tecnologico a ricambi che invece sono realizzati “alla buona”.

Quindi quando parliamo di ricambi non originali stiamo parlando sia del ricambio fatto con un certo criterio, sia di ricambi che possiamo ordinari (o meglio, che il meccanico truffaldino ordina) da siti di imitazioni cinesi.

Il rischio è quello di integrare, proprio nelle componenti maggiormente critiche della nostra auto, ricambi che non hanno né la tecnologia né la struttura materiale per reggere determinate sollecitazioni.

La garanzia? Bye bye

Altro problema importantissimo è quello della garanzia. Nel caso in cui dovessimo scegliere appunto un ricambio non originale a scapito di uno originale, anche quando magari avremmo diritto ad una sostituzione in garanzia, il rischio è quello di perdere completamente la garanzia stessa.

Anche se le circostanze dovessero far apparire appunto il ricambio non originale come la migliore delle opzioni possibili in un determinato momento, in realtà non è mai una buona idea, anche per questo specifico aspetto.

Nessun tipo di risparmio sul breve periodo giustificherebbe mai la possibilità di perdere la garanzia.

Rischi alla guida: aumentano esponenzialmente quando usiamo dei ricambi non originali.

La scelta di un ricambio non originale si ripercuote anche su quella che è la sicurezza al volante.

Perché? Perché per l’appunto i ricambi non originali non sono stati realizzati dalla casa madre e dunque non c’è alcun tipo di garanzia sotto il profilo qualitativo e della longevità.

Da un lato potrebbe rompersi di nuovo, vanificando ogni tipo di risparmio che avremmo potuto conseguire.

Dall’altro lato espone chi è alla guida – nonché i passeggeri – a rischi decisamente consistenti.

Si tratta della parola fine sulla vicenda: davvero nessuno dovrebbe mai scegliere un ricambio non originale, perché i rischi, come dovrebbe essere evidente a questo punto della nostra trattazione, non giustificano davvero mai i rischi insiti in questo tipo di attività.

Oggi dai migliori brand trovi anche delle offerte molto vantaggiose

Oggi i migliori brand dell’auto sono in grado di offrirti molto anche in termini di risparmio.

Questo perché vengono proposte delle offerte importanti di frequente, che possono essere sfruttate per prendersi cura da un lato delle componenti che hanno bisogno di essere sostituite, dall’altro per scegliere tra gli accessori che possono migliorare la funzionalità della nostra auto.