Gestisci un sito web? O forse possiedi un tuo blog?
In ogni caso potrebbe interessarti uno strumento per generare delle entrate.
Forse ti starai chiedendo: con Google AdSense quanto si guadagna? Ti avvertiamo subito che non si tratta di un processo veloce, però è alla portata di molti!
Vuooi sapere cos’è Google AdSense e come funziona? Scopriamolo assieme.
Google AdSense come funziona?
Google AdSense è molto semplice da comprendere.
In parole povere, AdSense è uno strumento che permette a ogni possessore di siti e blog di pubblicare annunci pubblicitari (sulle stesse pagine web).
Google lo definisce come “un modo semplice e gratuito di guadagnare mostrando annunci accanto ai contenuti online”.
Gli inserzionisti creano contenuti e pagano per farli pubblicare e così farsi pubblicità, mentre i siti e i blog cedono un po’ del loro spazio.
Annunci AdSense: Contestual Advertising
Gli annunci AdSense non sono annunci posizionati a caso, ed è proprio questa la particolarità che rende così funzionale questo strumento. La pubblicità fatta con AdSense viene anche chiamata Contestual Advertising.
Che cosa significa? Semplice: l’algoritmo del tool mostra agli utenti di un sito solo contenuti inerenti al contesto generale. Quindi AdSense abbina gli annunci alla pagina web prendendo in considerazione i contenuti pubblicati e ovviamente il pubblico soggetto.
Come guadagnare con AdSense
Abbiamo visto come funziona questo strumento e ora viene da chiedersi: come guadagnare con AdSense?
Partiamo dalla prima definizione: AdSense è un famosissimo Pay per Click, in altre parole si viene pagati in base al numero di clic degli utenti sugli annunci.
Prima di cominciare a guadagnare però bisogna iscriversi!
Guadagno con AdSense: iscrizione
Per raggiungere un vero guadagno con Adsense bisogna prima registrarsi, ma non ti preoccupare: l’iscrizione è gratuita e priva di obblighi. L’unico limite è il possesso di un account Google.
Con un account basta fare la richiesta di affiliazione compilando i dati e poi aspettare la conferma nel giro di due giorni. I criteri permettono alla gran parte degli utenti di essere accettati.
Guadagni AdSense: come paga?
I guadagni con AdsSense non sono certi e non sono prestabiliti: dipendono da più variabili che influenzano le entrate finali.
Tra queste ci sono il prezzo degli annunci pubblicati, il numero dei prodotti AdSense utilizzati e il tipo di annuncio.
Il meccanismo d’asta che stabilisce il prezzo per gli inserzionisti influenza anche i guadagni del publisher (il gestore del sito che pubblica gli annunci).
Sulla base dei clic (CPC Cost Per Clic) il publisher viene pagato tramite bonifico o assegno ogni 100 dollari (70 euro).
Guadagnare con Google AdSense: consigli
Per guadagnare con Google AdSense bisogna essere pazienti, rispettare alcune regole e seguire dei trucchetti che servono a ottimizzare tutto il processo.
Qua di seguito abbiamo elencato qualche consiglio per te:
- Il posizionamento degli annunci non può essere fatto a caso: bisogna seguire la Heat Map, ovvero lo strumento (messo a disposizione da Google) che individua le zone con il rendimento massimo.
- Fai attenzione al posizionamento anche sulla base degli annunci che il tuo sito ospiterà! Gli annunci funzionano con un sistema a offerte, dove chi paga di più sta in cima. Se posizionerai il primo spazio per gli annunci molto in alto nel sito, dove nessuno presta attenzione (magari nei margini) è proprio lì che finirà l’annuncio capace di convertire di più. Lavora con il cervello!
- Non cercare di nascondere gli annunci o camuffarli: questa è una tecnica che non funziona! Cerca di renderli ben visibili, anche tramite i colori, in questo modo non darai fastidio all’utente nella sua lettura, anzi offrirai un servizio in più.
- Ricorda: non sempre “più grande” significa più efficace. Gli annunci che occupano molto spazio rischiano anche di essere particolarmente fastidiosi. Quindi sono sconsigliati i banner enormi nella pagina.
More Stories
Pareti mobili divisorie costruite su misura con vetrate e materiali diversi
Le pareti mobili sono delle pareti divisorie flessibili, possono essere costruite senza muratura permanente, spostate e riconfigurate senza tanto sforzo....
Cos’è Il Nylon PA6
Il Nylon PA6 è una resina termoplastica sintetica che viene utilizzata in una vasta gamma di applicazioni grazie alle sue...
Come scegliere le dimensioni del container
I container presenti sul mercato sono di diverse tipologie e misure. In Italia sono molto più comuni i sistemi dei...
NCC chi è e cosa Fa
Cos’è un NCC? L'acronimo NCC è anche noto come noleggio auto con conducente. Tale servizio permette di trasportare una o...
Cuscinetti industriali – Tipologie e Applicazioni
Cuscinetti industriali: cosa sono e a cosa servono Quando si parla dei cuscinetti industriali, nascono quasi subito numerose incomprensioni e...
Chi vuol essere al primo posto su Google?
Ecco cosa fa una SEO agency! Se gestisci un'attività online che si occupa di vendite, ti sarai sicuramente chiesto come...