La progettazione e la realizzazione da zero di insegne luminose, cartelli e totem richiede massima attenzione ed esperienza. Questi elementi, che diventano parte integrante delle vetrine, permettono una facile e immediata identificazione dell’attività commerciale. Bisogna poi considerare che un’insegna di buona qualità offre interessanti risultati dal punto di vista pubblicitario.
Insegne luminose: aspetti generali
La creazione e l’installazione delle insegne pubblicitarie non può essere lasciata al caso, visto che questi manufatti sono determinanti per qualsiasi negozio, bar, palestra, ristorante, b&b, centro estetico e molto altro. L’insegna dovrà presentare tutta una serie di caratteristiche tecniche, ovvero avere dimensioni adeguate, colori e caratteri che catturano l’attenzione dei passanti.
Insomma, le insegne ben illuminate, che si leggono e identificano anche a lunga distanza possono fare la differenza, perché permettono di riconoscere il logo aziendale anche da quelle persone che non conoscono bene il territorio circostante.
L’assortimento delle insegne che oggi si possono creare partendo da zero è abbastanza vasto e parte da quelle a cassonetto, abbastanza versatili anche perché si possono adattare a varie situazioni. In genere il frontale di queste insegne è realizzato in plexiglass, materiale che si può sempre decorare con pellicole in PVC.
Molto richieste sono le insegne scatolate, così denominate perché composte da lettere dal grande impatto estetico. Prodotti del genere si prestano per poter essere prodotte con tante tipologie di materiali, come ad esempio ottone, acciaio o alluminio. Naturalmente all’interno dei caratteri viene integrata l’illuminazione a LED per poter consentire una visibilità nitida.
Esistono poi le insegne a pannello, opportunamente sagomate, leggere, veloci da montare e pensate per soddisfare esigenze diversificate. La decorazione si può studiare in modo completamente personalizzato, eventualmente prevedendo scritte ed elementi a rilievo.
Insegne e croci per farmacie progettate per garantire durevolezza nel tempo e dal grande richiamo, totem pubblicitari, decorazioni originali per le vetrine, segnaletiche di vario genere e targhe, sono ulteriori soluzioni che migliorano l’immagine di ogni azienda e grazie alle quali poter interagire con l’utenza per una migliore offerta dei servizi.
Dove trovare insegne luminose di alta qualità
Alla luce di quanto spiegato, la scelta delle insegne luminose è oggi molto variegata ma un prodotto non vale l’altro. Specialmente le farmacie e le parafarmacie, che hanno esigenze particolari, ovvero più stringenti rispetto a quelle delle altre attività commerciali, dovranno puntare su insegne ad alta luminosità, in grado di mostrare immagini e scritte sempre ben distinguibili.
Per questo è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate nella creazione e installazione di insegne, come ad esempio Pubblilight, in grado di dare la giusta soluzione a qualsiasi necessità. Segnaletiche interne ed esterne, striscioni, banner e totem pubblicitari, sono solo alcuni dei prodotti sui quali poter spaziare.
Non mancano poi insegne di vario genere, cioè a cassonetto, composte da caratteri o a pannello, tutte completamente personalizzabili e da scegliere in tante combinazioni di colori e finiture. Per dare una marcia in più alla propria attività o negozio si può inoltre pensare di richiedere le decorazioni degli automezzi aziendali che rimangono in giro per diverse ore al giorno e rappresentano quindi un canale pubblicitario importante.
Altrimenti si possono sempre ottenere decorazioni per vetrine particolarmente suggestive, altrimenti note come vetrofanie. La posa in opera avviene direttamente presso il punto vendita e si possono impiegare gli accorgimenti più disparati, quali ad esempio film ad effetto specchiato o sabbiati, intagli elaborati, colori vivaci ecc. In ogni caso il risultato finale non deluderà i più esigenti, perché qualsiasi vetrina sarà in linea con le ultime tendenze e presenterà uno stile accattivante.
More Stories
Piano di sviluppo aziendale: Tutto ciò che devi sapere
Il piano di sviluppo aziendale è un documento fondamentale per qualsiasi impresa che voglia crescere e migliorare la propria posizione...
Innovazione e crescita: come lo sviluppo di nuovi prodotti impatta il fatturato aziendale
L'innovazione è un fattore chiave per la crescita delle aziende. In particolare, lo sviluppo di nuovi prodotti può avere un...
Rivestimenti a polvere: una tecnica innovativa di vasta applicazione e dai grandi vantaggi
Al termine del processo produttivo di un oggetto, si ha la necessità di trattarne la superficie in modo da rifinirla...
Pareti mobili divisorie costruite su misura con vetrate e materiali diversi
Le pareti mobili sono delle pareti divisorie flessibili, possono essere costruite senza muratura permanente, spostate e riconfigurate senza tanto sforzo....
Cos’è Il Nylon PA6
Il Nylon PA6 è una resina termoplastica sintetica che viene utilizzata in una vasta gamma di applicazioni grazie alle sue...
Come scegliere le dimensioni del container
I container presenti sul mercato sono di diverse tipologie e misure. In Italia sono molto più comuni i sistemi dei...