La pentola a pressione, come tutti gli strumenti di cucina e le stoviglie andrà lavata dopo ogni utilizzo. Un aspetto che non si può trascurare, sia per l’igiene che per la durata stessa della pentola a pressione. In genere poi, con un corretto utilizzo, questi utensili sono tra i più longevi in commercio. Ovviamente tenerli puliti fa parte degli aspetti da curare per tenere una pentola a pressione in perfetta efficienza nel tempo.

Essendo uno strumento piuttosto complesso, la pentola a pressione andrà pulita seguendo delle particolari attenzioni. Specie nelle sue parti delicate che sono le valvole e la guarnizione. Su siti particolarmente attenti al tema come pentoleapressionemigliori.it si possono trovare diversi consigli su come mantenere in perfetta efficienza la nostra pentola a pressione e pulirla in maniera scrupolosa, nonchè i costi delle varie pentole di qualità differente. Nel corso di questo articolo cercheremo di fare un riassunto delle regole più comuni per pulire questo pratico ed utile strumento senza il rischio di rovinarlo.

Una pulizia meticolosa di ogni parte

La pratica di pulire la tua pentola a pressione serve ogni occasione prima di riporla per eliminare residui di cibo ed eventuali cattivi odori che potrebbero scaturirne. Come molti sanno, la pentola a pressione è formata da due parti: il corpo e il coperchio. Il corpo, che è la parte più grande dove si inseriscono le pietanze, è spesso costituito d’acciaio inossidabile. Il fondo ha invece un diffusore in alluminio e acciaio e le maniglie sono d’acciaio anch’esse. Il coperchio è anche lui in acciaio inossidabile, con due valvole, una d’esercizio e l’altra di sicurezza, con relative guarnizioni. Tutto questo insieme di parti ha bisogno di un’accurata pulizia sia interna che esterna.

La parte più semplice da pulire è ovviamente il corpo della pentola a pressione. Perché ha la forma più elementare e simile a molte altre pentole per la cucina. Può essere lavata sia a mano che in lavastoviglie. Nel caso l’esterno fosse particolarmente rovinato, sul sito della Lagostina vengono dati diversi rimedi per lavare la nostra pentola a pressione e farla tornare allo splendore iniziale. Uno di questi è quello di usare una soluzione di acqua e bicarbonato, sciogliendo un cucchiaio di bicarbonato per ogni mezzo litro d’acqua tiepida e lasciando la pentola in ammollo per circa un’ora. Dopodiché si potrà risciacquare sotto acqua corrente e l’acciaio sarà tornato come nuovo.

Un altro rimedio è quello di usare acqua calda e aceto in parti uguali, per poi lasciarlo agire per circa mezz’ora. Si potrà poi sciacquare la pentola a pressione con acqua calda, asciugandola con un panno di cotone. In ogni caso e per qualsiasi tipo di pulizia, bisogna sempre ricordare di non utilizzare mai spugne abrasive. Il rischio è infatti quello di graffiare la superficie della pentola a pressione facendone perdere la sua efficienza.

Aspetti a cui prestare particolare attenzione

La pulizia del coperchio è ben più delicata rispetto a quella del corpo della pentola a pressione. In particolare perché sono presenti le due valvole: quella di esercizio e quella di sicurezza. Queste hanno un ruolo fondamentale per il funzionamento della pentola a pressione. La valvola d’esercizio, anche detta di sfogo, determina la temperatura in cui vengono cotti gli alimenti dentro la pentola a pressione. Quindi dovrà sempre essere libera da sporcizia, e per pulirla andrà svitata. Lo stesso vale anche per la valvola di sicurezza. Il tappo deve funzionare in modo che possa essere espulso senza intoppi.

L’altra parte delicata della pentola a pressione è la guarnizione posta dove il corpo e il coperchio si chiudono ermeticamente. L’elemento che garantisce quindi la tenuta della pressione. Per lavarla non vanno usati lavaggi con detersivi corrosivi ed aggressivi, con il rischio di deteriorarla. Inoltre, dopo qualche anno, quando presenta segni di usura, andrebbe sostituita. Perché perde la sua capacità di trattenere la pressione all’interno della pentola.

 

Denti in zirconio guida completa Previous post Denti in zirconio guida completa
Fare sport a casa: l'importanza dell'esercizio fisico per la salute e come farlo in modo sicuro Next post Fare sport a casa: l’importanza dell’esercizio fisico per la salute e come farlo in modo sicuro