La pandemia di Covid-19 non ha soltanto causato milioni di morti in tutto il mondo e sconvolto il paradigma di “vita normale” di miliardi di persone, ma ha anche accentuato e accelerato alcune delle tendenze già precedentemente in crescita nella nostra società.

Tra queste tendenze, una delle più evidenti è stata la crescita degli acquisti online. A causa di ristoranti, bar, negozi e centri commerciali chiusi, infatti, è stato necessario utilizzare il web per soddisfare alcuni bisogni da consumatori che prima potevano essere soddisfatti (anche) uscendo di casa. Inoltre, la diffusione del lavoro da remoto ha praticamente obbligato tantissime persone a dotarsi di nuovi computer e attrezzatura da lavoro (cuffie, scrivanie, tastiere). Ovviamente tutto acquistato online!

Il trend delle compere online, perciò, è ormai diventato necessario per tutti noi. Sia quando ci troviamo ad affrontare una quarantena e dobbiamo utilizzare app come Glovo e Deliveroo per fare la spesa e ordinare d’asporto, sia quando dobbiamo acquistare accessori più o meno costosi e utilizziamo il web alla ricerca della migliore qualità al miglior prezzo.

A noi consumatori del mondo contemporaneo, però, non può assolutamente mancare uno strumento: la conoscenza delle recensioni online. Senza di esse, infatti, siamo molto più esposti al rischio di fregature, truffe e problemi durante gli acquisti sul web.

 

Distinguere tra recensioni false e recensioni vere

Nel web in lingua italiana sono presenti decine di piattaforme, ricche di recensioni ed opinioni vere e affidabili. Anche su queste piattaforme, però, possono essere presenti degli utenti che, previo pagamento delle aziende disoneste, diffondono recensioni false il cui unico obiettivo è confondere gli utenti e spingerli ad acquistare sul sito dell’azienda. Per questo motivo, tutti i consumatori contemporanei devono imparare a discernere il vero dal falso. 

Prima di tutto, non fidatevi mai di una sfilza di recensioni a 5 stelle, spesso scritte in pessimo italiano. Solitamente, quando ci sono tante recensioni positive e simili di fila, ci troviamo davanti ad un pacchetto di recensioni acquistate. Contattate la piattaforma e segnalate la cosa.

Inoltre, fate attenzione anche alle recensioni troppo tecniche, che si soffermano sui minimi dettagli del prodotto senza rispecchiare un’esperienza di acquisto autentica. Voi scrivereste mai il voltaggio dell’alimentatore dell’aspirapolvere in una recensione? Magari qualcuno sì, però la cosa è sospetta. Informatevi meglio visitando il profilo della persona in questione e scoprite se ha scritto altre recensioni che dimostrino la veridicità e l’affidabilità dell’autore.

Infine, evitate di fidarvi delle recensioni scritte da profili con un’unica recensione, magari di qualche mese fa. È molto probabile che questa persona sia stata pagata per scrivere la stessa recensione su più piattaforme, e poi non abbia più utilizzato questi siti web.

 

Cosa cercare nelle recensioni vere

Adesso che sai come distinguere tra recensioni vere e false, devi imparare ad utilizzare le prime per fare la scelta migliore. Devi cioè capire cosa bisogna cercare nelle recensioni vere.

Prima di tutto, non basarti su una sola recensione molto positiva (o molto negativa), ma cercane quattro o cinque con un punteggio poco sopra la media. Da queste recensioni dovrai estrarre tutte le informazioni utili per un acquisto online.

Scopri se la qualità dei prodotti venduti è buona, che si tratti di un negozio di elettronica o di una pizzeria. Poi, cerca di capire quali sono i metodi di pagamento accettati, e se i pagamenti sono sicuri. Non banalizzare sulla cifra, non si tratta di perdere 10 Euro di un’ordinazione d’asporto, ma di mettere a rischio la sicurezza del tuo credito bancario o del tuo account PayPal!

Ora che sei certo di poter ordinare senza pericoli, dovrai scoprire se la spedizione è puntuale e se il servizio clienti è affidabile. Una spedizione puntuale e veloce è fondamentale se hai bisogno dell’attrezzatura da lavoro o di un nuovo laptop in tempi relativamente brevi (oltre che se stai morendo di fame). Un’assistenza clienti di qualità, invece, è fondamentale per riuscire a risolvere tutti gli eventuali problemi, che possono manifestarsi anche con il migliore dei servizi online. 

Ti sarà capitato di ordinare una pizza, non riuscire a contattare la pizzeria e restare a digiuno dopo aver immaginato per tutto il pomeriggio di gustare la tua margherita… È sicuramente un’esperienza orribile, ma vivere la stessa situazione con un cellulare da 1000 Euro è un’esperienza decisamente peggiore!

Visitare Venezia in un giorno: l’itinerario perfetto Previous post Visitare Venezia in un giorno: l’itinerario perfetto
Quanto potresti guadagnare facendo le unghie tutti i dettagli Next post Quanto potresti guadagnare facendo le unghie: tutti i dettagli