By | 19/08/2020
Tipologie di massaggio, come scegliere quello più adatto a te

Il massaggio è una pratica estremamente salutare per il benessere psicofisico degli uomini, pochi sanno però che esistono molte tipologie di massaggi e ciascuna con caratteristiche e particolarità differente. Vediamo quali sono le più utilizzate.

Massaggio svedese

Si tratta di una manipolazione utilizzata per ottenere un rilassamento muscolare che viene eseguita con movimenti lenti, lunghi e fluidi. I benefici ottenuti con questo genere di massaggio sono il miorilassamento, l’eliminazione della tensione corporea e mentale, la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica.

Massaggio dei tessuti connettivi

Il nome già anticipa l’obiettivo di questo tipo di massaggio che tende ad alleviare la tensione delle masse muscolari e si esegue applicando alcuni specifici movimenti che vengono eseguiti con una maggiore intensità rispetto al massaggio svedese. I benefici sono rivolti al rilascio delle tensioni e dei dolori cronici oltre a permettere il miglioramento dei movimenti articolari.

Massaggio con le pietre calde

Non sempre si utilizzano le mani per fare un massaggio, esiste anche la possibilità di effettuare una particolare manipolazione utilizzando delle specifiche pietre calde che hanno il potere di rilassare la muscolatura. Il terapeuta conosce esattamente la giusta posizione in cui mettere le pietre di basalto su alcune zone della schiena ottenendo lo scioglimento di ogni tensione. I benefici quindi sono relativi al rilassamento oltre che migliorare la circolazione del sangue e la conseguente ossigenazione dei tessuti.

Massaggio per atleti

Si tratta di applicare alcuni specifici trattamenti studiati appositamente per apportare benefici agli sportivi. Questo massaggio è costituito da una variazione del massaggio svedese e mira ad alleviare le sensazioni dolorose causate dallo sport. Grazie all’applicazione di tali manipolazioni gli atleti sono in grado di avere una ripresa più rapida migliorando le prestazioni.

Massaggio Shiatsu

Questo massaggio ha origine in Giappone ma proviene dalla medicina cinese, lo scopo del massaggio shiatsu è quello di eliminare ogni blocco che impedisca alle forze energetiche di scorrere liberamente nell’organismo. Inoltre consente al Qi di fluire in modo libero nel corpo senza trovare ostacoli. Per eseguire questo genere di massaggio, il terapeuta deve saper utilizzare diverse parti del corpo in modo adeguato come il gomito, il ginocchio e anche i piedi. Grazie a una tecnica di tradizione secolare riesce ad alleviare le tensioni muscolari e articolari. I benefici del massaggio shiatsu sono indicati come liberazione dallo stress psicofisico, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, stimolazione della sintesi di ossitocina.

Massaggio trigger point

Anche questo tipo di massaggio permette di allentare le tensioni ma ha la caratteristica di agire in profondità ed è in grado di agire anche sulle problematiche muscolari di tipo cronico. Questo perché il dolore in superficie viene avvertito solamente in un punto specifico ma in realtà la tensione che lo provoca inizia molto più in profondità e si estende per un’area ben più ampia. I benefici sono quindi la diminuzione dei dolori della sciatica, della cuffia dei rotatori, l’allentamento della rigidità articolare, la cura della fascite dei piedi e ulteriori problematiche similari.

Massaggio della coppia

Si tratta di un massaggio particolare eseguito dai massaggiatori a due persone che sono nella stessa stanza, uno accanto all’altra. Solitamente, in questi casi, si applica il massaggio di tipo svedese ma è possibile eseguire anche altre tipologie di manipolazioni. L’obiettivo e in benefici sono legati alla complicità della coppia che desiderano fare un percorso di rilassamento insieme magari in una scenografia romantica.

Conclusione

Il massaggio apporta notevoli benefici psicofisici, si deve però individuare il massaggiatore giusto e competente. Per poterlo fare si può consultare il sito di annunci quiannunci.it in modo da trovare il professionista più adatto.